Il corso di acquaticità è indirizzato ai più piccini da 0-3 anni.
L'ambiente acquatico, con la giusta temperatura, ricrea il ventre materno, l'utero, in cui il bambino si sentiva sicuro, protetto e rilassato e di conseguenza lo rende disponibile ad apprendere.
Gli effetti dell’attività in acqua sul neonato, infatti, sono molteplici: il bimbo stimola le articolazioni e le ossa rinforzandoli, stimola l'appetito, la digestione e la funzionalità dell'apparato urinario e impara più velocemente a controllare la propria respirazione, con il conseguente rafforzamento del sistema cardiocircolatorio.
Viene inoltre stimolato dall’ambiente circostante, in questo modo il suo cervello impara a far fronte a situazioni nuove sia dal punto di vista sensoriale che emotivo, prende consapevolezza dello spazio in cui si trova e può interagirvi e sviluppa la capacità di formulare richieste specifiche.
Ancora, il rilassamento e la stanchezza dopo l'attività in acqua inducono il sonno e ciò risulta particolarmente utile per i bambini che hanno difficoltà a addormentarsi o che non riposano bene.
Durante i corsi di nuoto per neonati sono presenti i genitori che costruiscono con il bambino un legame, anche se il piccolo può generalmente muoversi in piena autonomia. L'acquaticità neonatale infine apporta benefici anche nei genitori perché stimola la capacità di rispondere ai bisogni del bambino.