L’acquagym soft o ginnastica dolce in acqua è una forma di acquafitness in cui manca la componente cardiorespiratoria e si focalizza l’attenzione sul potenziamento muscolare, l’allungamento e il rilassamento.
Potenziamento muscolare: si tratta di effettuare dei movimenti che puntano a tonificare diverse parti del corpo, con o senza accessori, rimanendo più o meno immersi nell'acqua.
Rilassamento: un lavoro di allineamento, di respirazione, equilibrio e allungamenti per tonificare dolcemente e favorire il rilassamento
L’acquagym soft è indicata non solo per chi preferisce una ginnastica senza lavoro aerobico, ma anche per tutti coloro che hanno bisogno di aumentare la mobilità e la forza muscolare. Inoltre, ai benefici di una ginnastica dolce, l’acquagym soft aggiunge la caratteristica peculiare che si svolge in acqua. Ciò risulta salutare per numerose ragioni:
Si limitano i traumi: in acqua si pesa solo il 10% del proprio peso corporeo, quindi si riduce al massimo il rischio di traumi e ferite.
I movimenti sono facilitati: dato che nell'acqua si è più leggeri, gli esercizi sono più facili da realizzare e, soprattutto, l'estensione del movimento è maggiore.
Si tonifica il corpo in modo uniforme: per muoversi nell'acqua si usano tutti i muscoli, senza rendersene conto. Il corpo diventa tonico e armonioso.
Si bruciano calorie perché il corpo si difende dalla temperatura dell'acqua. Inoltre l'acqua oppone resistenza ai movimenti, costringendo i muscoli a lavorare di più e l'organismo a spendere più energia.
Si migliora la circolazione venosa: la pressione dell'acqua e l'idromassaggio creato dai movimenti stimolano il ritorno del sangue verso il cuore. Le caviglie sono drenate bene in quanto la pressione dell'acqua è maggiore in profondità.
È rilassante: l’acqua è ben riscaldata, il che favorisce il rilassamento muscolare e psicologico. Si alleviano dolori, rigidità e stress.